Erica Carmutti nasce a Cesena nel 1978. Frequenta il liceo artistico a Ravenna, dove si diploma nel 1996. Frequenta in seguito un Corso di Modellista Orafa che le consene di intraprendere la professione in un laboratorio orafo, dove lavora fino al 2006, anno in cui decide di trasferirsi dall'Emilia Romagna in Piemonte, precisamente in Valle Stura, approfittando osì di poter frequentare più spesso la casa di famiglia a Preit, nell'adiacente Valle Maira.

Oltre al lavoro di modellista, da sempre si dedica alla sua prima passione, la pittura ad acquerello, tecnica delicata che richiede attenzione, precisione e pazienza, qualità indispensabili per osservare in natura gli animali selvatici, uno dei suoi soggetti preferiti; unisce pertanto l'amore per la natura e per gli animali alla pittura, esprimendo attraverso l'acquerello quelle sfumature impercettibili di uno sguardo, di un colore, di un "carattere". Utilizzando la tecnica ad olio, l'artista preferisce dare risaolto ai colori della flora.

La capacità di esprimersi non solo attraverso il colore, ma anche attraverso la materia, la portano spesso a personalizzare le cornici dei propri dipinti con elementi inerenti al soggetto raffigurato e alla montagna: lose, legno e corteccia sono lavorati e modellati per divenire elementi plastici ed essi stessi creazione artistica : l'opera continya ed "esce" dalla tela per dare origine ad oggetti fortemente legati al terriorio in cui l'artista vive e lavora.